GAS SALES PIACENZA VOLLEY: LA COPPA ITALIA È BIANCOROSSA!

10-02-2019 | News

Alessandro Fei dice 31, Gas Sales ubriaca di gioia: la Coppa Italia è biancorossa. Stratosferica prestazione dell’opposto biancorosso, in campo con un dito del piede rotto. Piacenza supera Bergamo 3-2 al termine di una gara incredibile.

Il momento più bello arriva quando la tensione è scemata ma l’adrenalina è ancora a livelli di guardia, perché dopo una partita simile per farla tornare ai valori normali ci vorranno almeno un paio di giorni.

I giocatori con gli occhi rossi, i dirigenti forse ancora più emozionati (a iniziare da Hristo Zlatanov) ricevono la Coppa Italia, si fanno largo sulle tribune e vanno ad abbracciare i tifosi che a centinaia hanno seguito la squadra all’Unipol Arena.

Alessandro Fei non riesce più a scendere, viene fagocitato dai Lupi Biancorossi e si gode fino all’ultimo un altro dei momenti stupendi di una carriera impressionante. 

Si merita tutti gli applausi di un palasport che si alza in piedi per rendere omaggio a un giocatore incredibile. A lungo si carica la squadra sulle spalle, da trascinatore diventa l’unico a non arrendersi a una gara che dopo un buon avvio di Piacenza ha preso decisamente la direzione di Bergamo.

LA GARA PUNTO A PUNTO

Poi piano piano la squadra lo segue, ma lui fa ancora di più, chiude con 31 punti e il 63 per cento in attacco al termine di una partita monumentale. Numeri impressionanti? Assolutamente sì, ma cifre che assumono se possibile un valore ancora più importante se si considera che Fox ha giocato con un dito del piede rotto. La contusione annunciata nei giorni scorsi era in realtà una frattura che non ha impedito all’opposto di scendere in campo per colorare la Coppa Italia di biancorosso. La storia si ripete: come nel 2014, ultima vittoria di Piacenza, Fei alza il trofeo e si prende anche la targa che spetta all’Mvp. «Adesso ne abbiamo due a casa» racconta il figlio Ettore in tribuna stampa. Pensare che quella di cinque anni fa la vinse da centrale: cambia il ruolo ma Fox rimane decisivo per Piacenza. Alessandro Fei dice 31, Gas Sales ubriaca di gioia: la Coppa Italia è biancorossa. È una lunga serie di “prime volte” in casa biancorossa: alla prima finale la nuova società conquista immediatamente un trofeo, Massimo Botti vince all’esordio da tecnico in Serie A2, Hristo Zlatanov da dirigente. Il filo conduttore sono i Lupi Biancorossi, arrivati in centinaia a Bologna e ansiosi di respirare nuovamente l’aria della pallavolo che conta. E quando, a metà gara, i tifosi Lube iniziano a cantare «Tornerete in Serie A» anche dagli spalti arriva una carica ulteriore. Perché in campo la Gas Sales fa una fatica enorme, come è logico quando in palio c’è un trofeo importante. Un buon avvio, poi il crollo soprattutto in ricezione, fondamentale in cui la squadra di Botti a lungo deve fare i conti con enormi difficoltà. Ci si aspettava una Piacenza decisiva al servizio, invece anche dai nove metri i biancorossi ne azzeccano poche, così una volta sotto 2-1 la gara sembra tutta dalla parte di Bergamo. Invece un solidissimo Mercorio, eccezionale nel sistemare la ricezione, permette a Paris di chiamare in causa anche Tondo, quindi Yudin  inizia a lasciare andare il braccio ma soprattutto uno stratosferico Fei mette ancora una volta la sua firma in modo indelebile sulla Coppa Italia. Adesso si festeggia, perché dopo una vittoria del genere si può anche staccare la spina per qualche giorno e pensare esclusivamente a entusiasmarsi. Una ubriacatura di eccitazione in questo momento ci sta alla grande.

OLIMPIA BERGAMO-GAS SALES PIACENZA 2-3

(20-25, 25-22, 25-17, 22-25, 11-15)
OLIMPIA BERGAMO: Garnica 1, Tiozzo 14, Cargioli 11, Romanò 27, Shavrak 13, Erati 8, Fran- zoni (L), Sette 1, Innocenti (L), Cristofaletti 0. N.E. Cogliati, Cioffi, Gritti, Marzorati. All. Spanakis

GAS SALES PIACENZA: Paris 2, Klobucar 7, Copelli 1, Fei 31, Yudin 14, Tondo 10, Cereda (L), Beltrami 0, Fanuli (L), Ceccato 0, Canella 1, Mercorio 6. N.E. Ingrosso, De Biasi. All. Botti

Fonte: Sport Piacenza